Siamo sinceri, il matrimonio viene immaginato come un momento magico e meraviglioso, ma la realtà dei fatti è che, nonostante la bellezza del momento, quando tutto si concretizza gestire l’organizzazione del vostro giorno speciale non è roba da poco.
C’è la scelta della location, la lista degli invitati, l’organizzazione logistica degli spostamenti dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, la scelta dei professionisti che vi aiuteranno, il menu, l’organizzazione degli allestimenti e la loro installazione….e molto altro.
Insomma, spesso un giorno così speciale finisce per essere motivo di grande stress.
Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un articolo utile a capire come funziona l’organizzazione degli allestimenti floreali e per quale motivo la scelta vincente potrebbe essere quella di affidarsi a professionisti del settore.
Vi assicuriamo che dopo la lettura l’organizzazione del vostro matrimonio, o almeno ciò che concerne gli allestimenti floreali, vi sembrerà molto più semplice.
Chiudete gli occhi e immaginate il vostro matrimonio, probabilmente lo vedrete ricco di fiori ed allestimenti verdi.
Ma come si scelgono i fiori protagonisti?
Si parte dai colori? Si parte dallo stile?
E come si ottiene un risultato al contempo ricco ed equilibrato, coerente con un unico stile, e che rispecchi il gusto e il carattere degli sposi?
Fase 1- ispirazione
Lasciatevi ispirare da ciò che vi circonda.
Raccogliete immagini, consigli, esperienze che vi aiuteranno ad immaginare il vostro matrimonio dei sogni.
Partite dai colori. Componete una palette di due o più colori che amate e che immaginate protagonisti del vostro giorno.
Poi procedete con i tessuti, l’arredamento, gli abiti, la location e i fiori.
Non preoccupatevi se il risultato vi sembrerà eterogeneo e troppo ricco: il tutto vi servirà soltanto come punto di partenza per delineare il vostro stile.
Fase 2 – Lo stile
A questo punto, dopo avere messo insieme il materiale di partenza, cominciate ad organizzare le idee, ponendovi come obiettivo quello di individuare uno stile coerente ed armonioso per il vostro matrimonio. Abbiamo dedicato l’articolo della settimana scorsa ad alcuni degli stili più in voga in questo momento, se siete curiosi potete dare uno sguardo (Stili matrimonio) .
Potreste decidere di seguire uno di questi stili, oppure utilizzarlo semplicemente come un buon punto di partenza per creare un vostro stile unico e personale.
Fase 3 – L’aiuto dei professionisti
A questo punto non vi resta che affidarvi ai professionisti che vi affiancheranno nell’organizzazione del vostro matrimonio per rendere perfetto ogni dettaglio.
Il floral designer è colui che trasforma piante e fiori in vere e proprie opere d’arte.
Nell’organizzazione del matrimonio è una figura fondamentale, poiché grazie alla sua creatività gli allestimenti floreali smetteranno di essere una cornice e diventeranno parte integrante del vostro evento speciale.
In cosa consiste il servizio di allestimenti floreali per il matrimonio?
Ogni professionista procede in modo diverso ed ha uno stile personale, ma possiamo raccontarvi come noi affrontiamo l’organizzazione del vostro giorno speciale.
Tutto comincia con l’incontro dei futuri sposi.
È un momento fondamentale in cui ci si scopre a vicenda.
Vogliamo conoscervi a fondo, scoprire i vostri gusti, ascoltare le vostre idee e i vostri sogni per il grande giorno. Inoltre, mettiamo a disposizione un vasto catalogo dei lavori precedentemente realizzati per trovare nuovi spunti e fonti di ispirazione.
È in questo momento che il risultato delle due prime fasi diventa fondamentale per trovare un punto di incontro e cominciare a definire insieme ogni dettaglio.
Nelle settimane successive lavoriamo al Mood Board per dare forma ai vostri desideri e alle vostre emozioni.
Tutto prende forma: si definisce lo stile, si scelgono i fiori protagonisti e la palette di colori, si trovano i migliori abbinamenti con la location e con gli abiti. Tutto è studiato nel dettaglio, seguendo fedelmente le vostre indicazioni.
Dagli allestimenti per la cerimonia alla decorazione della macchina che vi accompagnerà all’altare, dall’arricchimento delle case che ospiteranno la vostra preparazione al luogo del ricevimento, fino ai più piccoli dettagli come bouquet e boutonnière: nulla sarà lasciato al caso.
Ovviamente nulla è definitivo, perché il tutto deve essere approvato, ed eventualmente modificato, in base ai vostri desideri.
Conclusa questa fase per voi è tutto in discesa e per noi comincia il vero divertimento.
Gli allestimenti vengono ideati e realizzati dalle mani sapienti del floral designer con l’aiuto del suo team competente.
Il giorno della cerimonia tutto viene installato con cura ed attenzione, ma soprattutto con discrezione, in modo che possiate godervi ogni istante del vostro matrimonio in tutta serenità.
Ma non finisce qui. Per rendere ancora più piacevole la vostra giornata, alla fine dei festeggiamenti ci occupiamo anche della rimozione degli allestimenti e del loro trasferimento nel luogo che desiderate (vi assicuriamo che svegliarvi il giorno successivo in una casa fiorita è un’esperienza che non capita altre volte nella vita).