bouquet da sposa realizzato da verde chiosco

Come scegliere il bouquet da sposa perfetto per il tuo matrimonio

Il bouquet della sposa è sicuramente uno degli accessori più importanti nel giorno del matrimonio, e talvolta la sua scelta può fare sorgere grossi dubbi sui criteri da seguire per trovare quello perfetto.
Se non sai ancora come scegliere quello giusto per te, non preoccuparti, abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chi come te non sa da dove cominciare.
Forma desiderata, tipo di fiori, colore, esamineremo tutto insieme a te, per poterti dare tutte le informazioni necessarie per una futura scelta consapevole.

Scegliere un bouquet da sposa non significa solo scegliere i tuoi fiori preferiti. Dovresti tenere in considerazione anche il tuo abito da sposa, il tuo stile, lo stile del tuo matrimonio e altri piccoli dettagli che possono fare la differenza. Vediamo tutto nel dettaglio. 

 
Un approccio preliminare potrebbe essere il seguente: in primo luogo tieni in considerazione il tipo di celebrazione (religiosa o civile), successivamente scegli la location e soltanto dopo aver concluso questa fase comincia ad organizzare ciò che concerne lo stile, la scelta dell’abito, gli allestimenti floreali e, dunque, la scelta del bouquet. 
 
 

Allinea il tuo bouquet allo stile del matrimonio

Bouquet libero: Questo tipo di bouquet è uno dei più semplici in assoluto. Si tratta di un mazzo di fiori con steli raggruppati insieme in modo non strutturato,  di solito tenuti insieme da un nastro. 

Il risultato offrire un look rustico e naturale, ideale per luoghi all’aperto, come matrimoni in campagna o sulla spiaggia.

Bouquet a cascata o a goccia:  elegante e tradizionale, i fiori si riversano sulle mani della sposa e in direzione del vestito, come suggerisce il nome stesso, prendendo una forma che ricorda una cascata. Si tratta di uno stile dal carattere forte, che offre sicuramente un look glamour o formale.

 
Bouquet rotondo: trova la sua perfezione quando è composto da un solo tipo di fiore e contiene poco verde. Offre molta libertà nella scelta del fiore protagonista e per questo motivo si adatta perfettamente a differenti stili. Un bouquet senza tempo, con radici antiche ma sempre attuale. 
 
Pageant bouquet: è caratterizzato da lunghi steli. Di solito sono disposti in modo tale che gli steli poggino lungo il braccio della sposa, con il mazzo di teste di fiori vicino al suo gomito. Questo stile si adatta facilmente a diverse tipologie di matrimonio. Basta giocare con la tipologia di fiori, con i colori e il gioco è fatto. 
 
Questi sono sono alcuni dei tipi di bouquet che trovano la loro massima espressione in occasione del matrimonio. Tuttavia, non vogliamo dilungarci ulteriormente con l’elenco dei bouquet canonici, perché negli ultimi anni la tendenza che va per la maggiore è quella di creare qualcosa di volta in volta unica. 
Sempre più frequente è la scelta di bouquet composti da fiori di campo, scelta ideale per un matrimonio dal gusto boho, natural o rustico. 

E che dire dei bellissimo bouquet composti da fiori secchi? Sicuramente una bellissima idea per tenere con voi un ricordo di un giorno così speciale. 

 
Vorremmo però lasciarvi alcuni suggerimenti utili a prescindere dallo stile del matrimonio.
 

Peso: scegli un bouquet leggero e comodo, in modo che non diventi un peso durante la giornata.

Profumo: assicurati di non inserire nel bouquet fiori dalle fragranze che non sono di tuo gusto.

Allergia: non sono rari problemi di allergie legati a piante e fiori. Accertati per tempo che il tuo mazzo vada bene per te e per lo sposo.

Stile dell’abito: è fondamentale trovare un bouquet che non stoni con il vostro abito, ma che lo completi donandovi una meravigliosa armonia. Tenete in considerazione sia la forma che il colore (attenzione, non sottovalutate i diversi toni di bianco che può avere l’abito).
 
Favorite i fiori di stagione: inserire nel tuo bouquet fiori di stagione non è soltanto una scelta sostenibile, ma si tratta della scelta migliore per avere un bouquet da favola che non si rovini durante la giornata. 
 
Fioraio di fiducia: la scelta che sicuramente fa la differenza è quella di chiedere consiglio ad un esperto di fiducia che, dopo aver ascoltato le tue idee, saprà guidarti nella decisione finale e comporre il bouquet perfetto per le tue nozze.

Bouquet da sposa

Contattaci per un preventivo gratuito

Scrivi un commento...

Torna in alto