cura pianta stella di natale verde chiosco

Stella di Natale: come curare la regina delle feste

Manca poco, anzi pochissimo! Il Natale è alle porte e per placare la nostra impazienza abbiamo già cominciato ad addobbare le nostre case e a scegliere le piante che ci terranno compagnia nei giorni di festa
Certamente la Stella di Natale non può mancare. La sua presenza è diventata un po’ simbolo di queste feste, sia nella versione più diffusa, sia nelle bellissime varianti meno comuni ma incredibilmente belle. 
 
Vorremmo allora proporvi una guida dettagliata alla cura di questa bellissima pianta, perché sarebbe bello se restasse in salute ben oltre il periodo natalizio .
Proprio così, abbiamo notato che molti considerano l’Euphorbia pulcherrima una pianta poco resistente, che offre il suo massimo splendore proprio nel periodo delle feste invernali ma che comincia a sfiorire poco dopo. 
Nulla di più sbagliato! Con le giuste attenzioni (e nemmeno troppo complicate) le Stelle di Natale vi terranno compagnia per molto tempo, proprio come le altre piante da appartamento
 
La pianta è originaria del Messico e anche se siamo abituati alle piccole dimensioni degli esemplari che arrivano nei nostri appartamenti nel periodo invernale, in realtà in natura si sviluppa come un grande arbusto. 
L’habitat originario della Stella di Natale è caratterizzato da un clima mite, privo di forti sbalzi termici e di temperature molto rigide. 
Proprio per questo motivo questa pianta riesce a vivere nei nostri appartamenti con pochi piccoli accorgimenti. 
 
ILLUMINAZIONE
Tanta luce indiretta è il primo passo per una pianta in buona salute.  Un ambiente troppo buio determinerà la caduta delle foglie, mentre il sole diretto le brucerà. 
 
IRRIGAZIONE
L’umidità è il secondo elemento fondamentale per il benessere della pianta. Le irrigazioni dovrebbero essere frequenti, in modo che il terreno resti umido, ma mai intriso d’acqua, onde evitare il marciume. Se tenete i riscaldamenti accesi e non siete soliti usare umidificatori vi consigliamo di nebulizzare spesso il terriccio e le foglie.  Utilissimo consiglio: evitate l’acqua molto calcarea per mantenere la bellezza delle foglie. 
 
TEMPERATURA
Temperature poco variabili, tra i 15 e i 23 gradi sono l’ideale. Evitate sbalzi di temperatura, correnti d’aria fredda e vicinanza a caloriferi. 
 
SUBSTRATO
Le Stelle di Natale non vi terranno impegnati con rinvasi complessi e con la ricerca di terricci particolari. Il terriccio comune di buona qualità potrebbe già andare bene, ma se volete una composizione perfetta allora potete fare un 80% di terriccio universale di buona qualità e un 20% di perlite e base di argilla espansa
 
FERTILIZZANTE
Nel periodo che va dalla primavera fino all’autunno potete aggiungere due volte al mese del fertilizzante per piante verdi all’acqua.
 
A questo punto non vi resta che accogliere in casa la vostra meravigliosa amica natalizia. 
Nel nostro Chiosco a Palermo in via Ausonia 65/i  trovate già bellissimi esemplari che aspettano solo di trovare una bella casa da colorare.

La nostra Stella di Natale

pianta stella di natale verde chiosco
pianta stella di natale verde chiosco

Scrivi un commento...

Torna in alto