Avete mai sentito parlare del floral designer?
Qual è il suo ruolo? Di cosa si occupa di preciso?
Anche da noi in Italia si tratta di una figura sempre più diffusa e richiesta nell’organizzazione di eventi piccoli e grandi, ma molti ancora non hanno ben chiaro di cosa si occupi con precisione.
Molti, erroneamente, sovrappongono questa figura a quella dell’organizzatore di matrimoni, definito comunemente wedding planner.
In realtà le due figure differiscono principalmente per due aspetti:
- il wedding planner, di norma, si occupa, nel senso più generale, dell’organizzazione e della cura nel dettaglio delle nozze. Il floral designer, invece, comunemente è specializzato nell’organizzazione di ogni tipologia di evento.
- il floral designer, a differenza del wedding planner, non cura l’intera organizzazione dell’evento, ma si concentra su ciò che concerne gli allestimenti floreali.
Il floral designer può essere definito come il professionista che progetta con creatività e che realizza allestimenti floreali ad opera d’arte. Questi possono essere composizioni, decorazioni, addobbi, cascate verdi, bouquet e molto altro ancora. Il tutto è caratterizzato da creatività, armonia, equilibrio e si può definire come una continua ricerca di nuove forme, strutture ed equilibri, guidata da una conoscenza approfondita dei prodotti naturali, del colore, della forma, dei materiali e degli eventi.
Queste conoscenze sono il frutto di un percorso formativo e di un continuo aggiornamento, che portano il professionista a perfezionare le sue doti manuali e ad ampliare la conoscenza delle ultime tendenze, il tutto sempre contornato da gusto e passione.
Possiamo dire che il floral designer rispetto al tradizionale fiorista è una sorta di green stylist, cioè colui che utilizza fiori e piante come materia prima di opere stilistiche di alto livello. Indispensabili sono una visione ampia dell’utilizzo e delle possibilità di lavorazione dei fiori accostata ad una valutazione artistica dell’ambiente nel quale le composizioni vanno inserite. Ovviamente senza mai dimenticare il gusto ed i desideri dei clienti.
Se avete deciso che questa figura fa al caso vostro e non potete farne a meno per il vostro evento allora potrete venire a conoscere il nostro esperto floral designer per parlare del vostro progetto. Ci trovate a Palermo, in via Ausonia 65.