arredare casa piante

Arredare casa con le piante: idee e consigli utili per non commettere errori

Piccole piante grasse vicino le finestre, una bella Zamioculcas in salone, ma non ci dimentichiamo di un piccolo tocco green anche in bagno! Una casa green è sempre una casa felice e in salute.
 
Arredare con le piante è facile, ma alla base dell’operazione deve esserci una strategia. Potete seguire alcuni schemi compositivi, adattando le vostre piante agli spazi di cui disponete, oppure, se non siete ancora pollici verdi, la vostra scelta potrebbe essere guidata dalla semplicità di cura che richiedono alcuni esemplari. 
In ogni caso con un poco di impegno otterrete risultati superbi. 
Non dimenticate però alcune semplici regole di base che vi aiuteranno a non commettere errori grossolani:
 
Valutate l’esposizione 
Chi possiede un appartamento luminoso e con luce diretta in molte stanze potrà optare per tutte quelle piante che desiderano un’illuminazione diretta. State alla larga da CalatheePhilodendronZamioculcas e da tutti gli esemplari che preferiscono un habitat poco luminoso, altrimenti rischierete di bruciare le foglie.
 
Disposizione 
Se disponete di spazi ristretti evitate piante di grandi dimensioni: rischiereste di creare confusione al posto dell’armonia che state cercando. Al contrario, se avete grandi spazi da riempire, meglio prediligere una pianta grande piuttosto che tante piccole ammassate. Che ne dite di una Kentia o di un bel Banano?
 
Valutate ogni stanza
Ricordate sempre che, anche se casa vostra dovrebbe avere un microclima più o meno omogeneo, ogni stanza ha caratteristiche proprie.
In primo luogo fate attenzione a fonti di carole e di corrente. Molte piante non le amano. 
Se desiderate sistemare qualche pianta in cucina evitate di disporle vicino al forno o ai fornelli, perché le fonti di  calore così intenso altererebbero l’habitat della vostra amica verde. 
Il bagno, invece, è l’habitat perfetto per le piante verdi che amano l’umiditàFelciEdere e Orchidee potrebbero essere una grande idea. 
Per il green styling del vostro salone potete sbizzarrirvi senza troppe limitazioni. Basta seguire le regole direzioni su umidità, temperatura e luce e il gioco è fatto.
Un’attenzione particolare va posta, invece, nella selezione delle piante che decidete di mettere nella vostra camera da letto: scegliete sempre specie che purificano l’aria e che sono adatte all’ambiente. Con i Pothos andate sempre sul sicuro, ma se volete osare con qualcosa di più particolare potete chiedere aiuto al vostro fioraio per la scelta migliore. 
 
Bene, ora non vi resta che mettervi alla prova. 

Le nostre piante da interno

Scrivi un commento...

Torna in alto