Orchidea Vanda

80,00110,00

Le magnifiche orchidea Vanda si differenziano dalle oltre varietà di Orchidee sotto molteplici aspetti. Le radici sono aeree, di dimensioni maggiori e partono irregolari dal fusto. In condizioni ottimali di luce riescono a fiorire più volte durante l’anno e i fiori (le infiorescenze sono a forma di spiga) durano per molti giorni. Crescono continuamente durante tutto l’anno.

Aggiungi qualcosa dalla nostra meravigliosa gamma di regali
Totale prodotto
Totale opzioni
Total

Consigli per la cura

Coltivazione in vaso

Le Vanda possono essere coltivate tranquillamente in vaso. Non è necessario un contenitore di grandi dimensioni, ma quello che maggiormente conta è la tipologia di terriccio da utilizzare, che deve essere particolarmente morbido e poco compresso. Le radici hanno letteralmente bisogno di respirare.
Il modo migliore per coltivare le Vanda è in cestini di legno sospesi, con poco terriccio e posizionati in luoghi strategici ove sfruttare al meglio i benefici della luce del sole.
Queste bellissime orchidee non amano i rinvasi. Tale operazione deve essere portata a termine solo quando il cestino (quando si usano piccoli contenitori di legno) o lo stesso substrato comincia a deteriorarsi, ovvero quando la pianta comincia ad essere troppo grande per il contenitore.

È un’operazione che crea tanto stress alla pianta ed è opportuno intervenire in modo delicato:

  • se il contenitore è deteriorato (facendo sempre riferimento a quelli in legno), ma non è ancora troppo piccolo per la pianta, è possibile adagiare la pianta in un nuovo contenitore senza eliminare il vecchio. Basta aggiungere del carbone di legno e della fibra di felce arborea tra i due vasi. In questo modo la pianta non soffrirà minimamente.
  • Quando è necessario sostituire il vecchio contenitore, si consiglia si immergere la pianta (così com’è nel suo vaso) in un recipiente contenente dell’acqua tiepida. Questa particolare accortezza rende le radici più morbide e sarà più facile estrarre la pianta.

Effettuare il rinvaso delle Vanda In primavera o in estate.

Temperatura

La maggior parte delle specie ama le alte temperature. Le Vanda sopportano bene le temperature alte, anche superiori ai 30°C, mentre hanno problemi quando le stesse scendono al di sotto dei 16°C. Le più resistenti e forti riescono a tollerare anche temperature leggermente più basse, ma per un periodo molto breve. La nostra domanda è questa: perché rischiare?

Quando la colonnina di mercurio si ferma sui numeri più alti occorre garantire alle orchidee Vanda un alto livello di umidità. Costanti irrigazioni e regolari fertilizzazioni renderanno la pianta bella e vigorosa.

Luce

Qual è la corretta esposizione per le Vanda? Non possiamo dare un’unica risposta, poiché dipende dalla specie scelta e dal gruppo di appartenenza. Infatti, le piante con foglie cilindriche richiedono tantissima luce ed è difficilissimo ammirare una copiosa fioritura quando coltivate sotto artificiale luce.

Le Vanda con foglie nastriformi sono le più comuni e le più facili da coltivare: basta posizionarle in un luogo dove riescono ad assorbire la luce solare delle prime ore del mattino e riposare con l’ombra pomeridiana (soprattutto nei mesi estivi).

Terriccio

Il substrato ideale è poroso, ben areato e in grado di trattenere l’umidità. Un terriccio troppo compatto potrebbe soffocare le radici delle Vanda, le quali amano sentirsi libere.

Innaffiature

Le innaffiature sono di fondamentale importanza per le Vanda, poiché per le loro caratteristiche di piante con portamento monopodiale e perché prive di bulbi non possono trattenere l’acqua per molto tempo. Ecco perché le irrigazioni devono essere regolari. Nei periodi più caldi, quando l’orchidea si trova nella fase vegetativa, occorre innaffiare la pianta ogni giorno. Inoltre, diverse nebulizzazioni di acqua possono solo far bene alla pianta. Irrigazioni meno frequenti dopo il rinvaso e nei periodi più freddi.

Moltiplicazione

La moltiplicazione delle Vanda avviene per via vegetativa. I fusti producono dei germogli laterali, che si trasformeranno in altri fusti pronti a produrre nuove radici aeree.

È possibile tagliare le nuove piante a circa 2/3 della loro altezza e procedere alla loro collocazione in piccoli vasi con substrato molto leggero.

Concimazioni

La concimazione delle Orchidee Vanda deve essere regolare, proprio come le innaffiature, per assicurare alla pianta il nutrimento necessario. Durante la fase di crescita vegetativa (primavera e estate) le fertilizzazioni devono essere fatte ogni settimana, utilizzando un fertilizzante bilanciato nelle prime settimane (20-20-20) e un concime con ridotto contenuto di azoto nelle ultime settimane.

Durante il riposo vegetativo procedere alla concimazione ogni 15 giorni circa con fertilizzanti a bassa concentrazione di azoto.

Potatura

Dimenticate questo termine quando si parla di coltivazione delle Vanda. Le infiorescenze crescono sempre sullo stesso stelo: avete intenzione di eliminarlo? L’unica cosa da fare è eliminare le foglie secche.

Parassiti, malattie e altre avversità

Le specie appartenenti a questo genere sono abbastanza resistenti ad attacchi di parassiti o malattie di vario genere. I problemi maggiori possono essere causati da una cattiva esposizione della pianta alla luce e da errate innaffiature.

Eccessiva umidità, basse temperature e substrati compatti che trattengono l’acqua possono danneggiare le Vanda. Le malattie fungine (causate dai funghi Pythium Phytophtora), infatti, possono creare seri problemi all’apparato radicale e far morire la pianta. Rari sono gli attacchi del ragnetto rosso e della cocciniglia. Per contrastarli è necessario ricorrere a specifici prodotti.

Curiosità

Le orchidee Vanda sono oggi molto diffuse, grazie anche alle varietà di dimensioni ridotte ottenute per ibridazione. Sono facilmente incrociabili con altri generi che presentano similari caratteristiche, tra i quali è possibile ricordare l’Ascocentrum. Gli ibridi ottenuti, chiamati Ascocenda, sono molto apprezzati perché hanno i bellissimi fiori dell’Orchidea, ma esigenze colturali limitate tipiche dell’Ascocentrum.

Vaso in vetro

Si, No

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Orchidea Vanda”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto