Cura delle piante, articolo luce pianta blog Verde chiosco

Piante da interno e illuminazione: quali piante coltivare con poca luce

Non a tutte le piante piace abbronzarsi
La questione dell’esposizione è molto importante per avere piante in ottima salute.
Spesso si pensa, erroneamente, che le piante debbano avere la maggior quantità possibile di luce e questa convinzione mette in crisi tutti coloro che desiderano una casa verde ma che non dispongono di ambienti molto luminosi.
Oggi vogliamo darvi una bella notizia: ci sono alcune specie di piante che non richiedono grandi quantità di luce naturale e che si adattano perfettamente anche agli ambienti domestici in cui non arriva la luce diretta e, in alcuni casi, anche agli ambienti più bui.
Si tratta di piante che nel loro habitat naturale prediligono zone ombrose e che, al contrario di altre specie, soffrono la luce diretta del sole.

Scopriamo insieme alcune piante che potrebbero fare al caso vostro.
 
LUCE INDIRETTA
Se disponete di ambienti moderatamente luminosi, caratterizzati da luce indiretta, avete a disposizione una vasta scelta per donare alla vostra casa un poco di verde.
 
Yucca: semplice da curare, adatta anche ai principianti. Cresce bene negli ambienti domestici caratterizzati da luce indiretta. Evitate però gli ambienti bui!
Maranta e Calathea: ambienti umidi, temperature controllate e assolutamente niente raggi diretti del sole. Quando la luce è troppa le foglie di queste bellissime piante cominciano ad accartocciarsi e piegarsi verso il basso.
Philodendron: pianta che ci stupisce con le sue numerose e bellissime varietà, caratterizzate da forme particolari e colori inaspettati. Anche in questo caso si tratta di piante che amano la luce indiretta.
Dracena: ottima compagna d’appartamento. Semplice da curare, necessita di luce ma mai di sole diretto, quindi andranno bene anche posizioni lontane dalle finestre.
Pothos: si tratta probabilmente della pianta d’appartamento per eccellenza, sia per le poche attenzioni richieste, sia per la sua incredibile capacità scenografica. Si tratta, infatti, di una bellissima specie rampicante, pronta ad espandersi nelle vostre stanze in modo originale e creativo. Cresce anche in acqua
 
POCA LUCE
Ma non temete, per gli ambienti in cui la luce del sole scarseggia vi proponiamo alcune piante in grado di sopravvivere negli ambienti più bui.
 
Sanseveria: tipica pianta da appartamento che non richiede cure particolari, è in grado di vivere anche nelle stanze meno luminose della nostra casa. Attenzione, perché richiede davvero poca acqua.
Zamioculcas: pochissime attenzioni per una capacità decorativa incredibile. Anche in questo caso attenzione alla quantità di acqua, non affogate la vostra pianta.
Felce: siamo abituati a vederle negli ambienti boschivi, ma che spettacolo quando portano del colore nelle nostre case. Proprio per il loro habitat originario amano ambienti umidi e poco luminosi.
Edera: bellissima pianta rampicante in grado di arricchire ogni ambiente con semplicità. Poche cure richieste, ma grandi capacità di adattamento anche negli ambienti meno luminosi.

Articoli recenti

Le nostre piante da interno

Scrivi un commento...

Torna in alto