arredamento conpiante da interno verde chiosco palermo

L’importanza delle piante nelle nostre case: come arredare con gusto con piante da interno

Prendersi cura della propria casa e rendere gli ambienti in cui viviamo luoghi piacevoli e confortevoli non è un’impresa da poco, ma un lavoro ben fatto restituisce grandi soddisfazioni. Quali sono per voi gli elementi che non possono mancare?

Per noi certamente la componente verde, le nostre amate piante.
 
Avete mai notato che componenti naturali all’interno delle nostre case sono in grado di portare armonia e carattere ad ogni ambiente? Mobili in legno, finiture in pietra, tessuti naturali, conchiglie e oggettistica creata con materiali naturali combinati in modo creativo sono tutti piccoli cenni ai grandi spazi aperti di cui amiamo circondarci quando siamo dentro. Ma tra tutti i modi che abbiamo per richiamare la natura all’interno delle nostre case quello che amiamo di più, e probabilmente anche il più benefico, è proprio l’introduzione di piante negli ambienti che viviamo quotidianamente.
 
Effettivamente, quando si parla di buon design di interni non si può mai sottovalutare l’importanza di avere piante come parte del proprio spazio vitale quotidiano.
Ci sono molte ragioni per includere l’arredamento green in ogni stanza, tra queste anche la nostra salute.
Infatti, al di là del loro valore estetico, le piante riducono le tossine nell’aria e ne migliorano la qualità, per non parlare dei molti benefici aromaterapici che alcuni tipi di piante possono avere. Secondo alcuni recenti studi le piante hanno un impatto anche sul nostro stato di salute psichico, aiutandoci ad abbassare i livelli di stress ed a ritrovare serenità e buon umore.
Attenzione però, esiste una controindicazione: una volta che iniziate è impossibile tornare indietro, una pianta tira l’altra e vi ritroverete a creare la vostra bellissima oasi domestica!
Ecco allora alcuni consigli per aiutarvi ad arredare la vostra casa con meravigliose piante da appartamento.
 
Le piante intese come complementi d’arredo offrono molte possibilità, compresa la vasta gamma di colori e le diverse forme per trovare l’equilibrio perfetto con ogni stile. Ma una delle qualità migliori delle piante è la versatilità che offrono in termini di dimensioni.
Possono essere abbastanza piccole ed essere posizionate sulla vostra scrivania o sopra uno scaffale, o magari possono essere abbastanza grandi da dominare un intero ambiente donandogli un carattere unico.
 

Piante da pavimento

Se notate un angolo vuoto che sembra non essere completo allora avete trovato il luogo perfetto per una pianta da terra. Assicuratevi di avere abbastanza spazio e la giusta illuminazione perché spesso di tratta di piante che crescono parecchio. Un Banano, un’Areca, una Dieffenbachia o una Dracena potrebbero fare al caso vostro.
 

Orchidee o Bonsai

Si tratta di  piante particolari che suscitano sempre un grande fascino e che riescono a stupirci per la particolarità delle loro forme.
Non importa in che punto della casa li posizionate, perché faranno sempre la differenza, donando all’ambiente un aspetto elegante ed equilibrato.
 

Fiori freschi

Un’altra soluzione che tutti amiamo è quella di portare nelle nostre case un’esplosione di colore con un bel mazzo di fiori freschi.
In questo caso vi potete sbizzarrire nella composizione, scegliendo i vostri fiori preferiti o lasciandovi guidare dal vostro fioraio di fiducia.
Un consiglio sempre valido è quello di scegliere sempre fiori di stagione.
 

Giardino verticale o piante rampicanti 

Si tratta della soluzione migliore quando si ha poco spazio a disposizione, ma è anche un’ottima idea se desiderate creare qualcosa di creativo ed originale.
Potete acquistare (o realizzare con le vostre mani ) bellissimi porta piante da attaccare al tetto, permettendo alle vostre piante di espandersi liberamente verso il pavimento.
Un’altra possibilità è quella di attaccare alla parete un reticolato che vi permetterà di creare con le piante un muro verde dall’impatto unico.
PothosEderaCeropegiaFicus Pumila … sono sono alcune delle meravigliose piante rampicanti da interno per realizzare il vostro progetto.
 

Piante di medie dimensioni 

Se non siete ancora soddisfatti non temete, abbiamo soluzioni per tutti. Se siete alla ricerca di una pianta per portare un poco di verde nella vostra casa in modo semplice e poco invadente potreste optare per una pianta di medie dimensioni, che si adatta benissimo su uno scaffale o sopra qualsiasi tavolo o mobile. In questo caso la scelta è davvero infinita.

Se vi piacciono i classici potreste acquistare un Anthurium, una Sanveveria, una Felce o una Guzmania.
In alternativa, se vi piacciono le piante più di tendenza in quest’ultimo periodo potreste buttarvi su una piccola Calathea, una Pilea, una Peperomia, un Syngonium o qualche varietà particolare di Philodendron.

Le nostre piante da interno

Scrivi un commento...

Torna in alto