Piante da interno e giardinaggio per la nostra salute

Piante da interno e giardinaggio per la nostra salute

Non c’è niente di più bello e confortevole che riempire la nostra casa (o anche il nostro ufficio) del rigoglioso fogliame delle piante da interno.
Camere da letto, bagno, cucina, salone… Non c’è davvero uno spazio che una pianta d’appartamento non possa ravvivare. Basta trovare l’equilibrio perfetto per ogni pianta, ed ecco creerete in modo semplice una bellissima oasi verde indoor.
Portare le piante in casa non è semplicemente un arricchimento estetico degli ambienti, ma anche un’azione che porta grandi benefici alla salute
Numerosi studi hanno dimostrato che le piante da interno ci mantengono più sani e più felici, offrendo benefici per la salute sia psicologici che fisici.
 
Tra i benefici maggiori possiamo elencare:
  • miglioramento dell’umore
  • riduzione della fatica
  • riduzione di ansia e stress
  • aumento della concentrazione negli ambienti di lavoro
  • miglioramento della qualità dell’aria
  • miglioramento dei disturbi respiratori derivanti da aria secca o dalla presenza di tossine
Molte piante d’appartamento assorbono sostanze tossiche come la formaldeide, il benzene e il tricloroetilene, che si trovano nei materiali prodotti dall’uomo e che sono noti come agenti inquinanti nell’aria. Inoltre, uno studio fatto alla Virginia Tech ha portato i ricercatori a concludere che le piante d’appartamento possono ridurre la polvere fino al 20%
Un altro aspetto interessante è la capacità di alcune piante di aumentare il livello di ossigeno nell’aria assorbendo l’ anidride carbonica durante la fotosintesi.
Un effetto positivo di questa maggiore ossigenazione può essere quello di migliorare il nostro umore ed aumentare la concentrazione. Alcuni studi che hanno preso in esame diversi contesti lavorativi hanno scoperto che quando alle persone è stato permesso di avere piante da interno nel loro spazio di lavoro, le prestazioni lavorative sono migliorate! Non c’è da stupirsi che sempre più spesso gli uffici più innovativi includano spazi interni che ricordano le foreste e le oasi tropicali. Non solo sono belli, ma aiutano anche i lavoratori a sentirsi meglio e a migliorare le proprie prestazioni.
 
Dunque, il solo fatto di essere circondati da piante anche nei luoghi chiusi offre sicuramente grossi benefici, ma questi ultimi aumentano notevolmente quando cominciamo a dedicarci al giardinaggio
Attenzione, per fare giardinaggio non avete necessariamente bisogno di un giardino o di un grande terrazzo, ma potete ricavarvi un piccolo angolino anche nel vostro appartamento.
Interrompere le attività quotidiane che non amiamo, e che consideriamo noiose o faticose, per dedicare del tempo al giardinaggio ci permette non soltanto di allontanarci dagli strumenti tecnologici con cui siamo sempre a contatto, ma anche di concederci un momento durante il quale possiamo allontanare i pensieri negativi e svuotare la mente.
Quindi la prossima volta che innaffiate le vostre piante, rallentate, fate qualche respiro profondo e concentratevi davvero su quello che state facendo. Ammirate le foglie e i fiori delle vostre piante; toccatele; forse parlate anche con loro! Aiuterà sia voi che le vostre amiche verdi a prosperare.

Le nostre piante da interno

Scrivi un commento...

Torna in alto