regali green per la sostenibilità ambientale

Regali green per la sostenibilità ambientale

Il Natale ha appena svoltato l’angolo e come sempre lascia dietro di sé numerose riflessioni sui legami familiari, sul significato delle feste, sulla bellezza della condivisione, e ci segnala che è giunto il momento di tirare le somme dell’anno passato.

Quest’anno vogliamo indirizzare i nostri pensieri alla sostenibilità, donando un nostro, seppur piccolo, contributo. 
Quante volte vi capita di trovarvi dopo le feste con regali non graditi di cui disfarvi? 

Si tratta magari di quei regali di cortesia, scelti di corsa ai grandi magazzini, o magari il pensiero dell’anziana zia che mai potrebbe incontrare i vostri gusti. 
Abbiamo sentito storie sui regali più improponibili che ci lasciano ancora il sorriso … ma si tratta di un sorriso amaro. 
Avete pensato quanto comporti lo smaltimento di tutto ciò a livello ambientale?  
Il Natale è il periodo degli acquisti compulsivi, dei regali fin troppo convenzionali, ma soprattutto di quelli non graditi che finiranno nel dimenticatoio se non direttamente tra i rifiuti.  Per non parlare della quantità di materiali – spesso non del tutto riciclabili – usati per impacchettare i doni, la cui vita dura qualche ora sotto l’albero.
 
Questa riflessione ovviamente può essere estesa al periodo di festa che ancora ci attende ed anche a qualsiasi altro momento dell’anno: dalle feste comandate ai compleanni. 
Ma non temete, la natura come sempre ci viene in soccorso. 
Una soluzione semplice e gradevole potrebbe essere quella di donare alle persone care dei fiori, una bella pianta o una composizione floreale da usare come centrotavola o decorazione per la casa. 
 

FIORI

La scelta potrebbe sembrare infinita, ma noi vi consigliamo sempre di selezionare fiori stagionali che sono più sostenibili e più duraturi. La scelta dei colori potrebbe essere determinata dai gusti della persona che li riceverà oppure dall’arredamento della sua casa. 
 

PIANTA

In questo caso vi suggeriamo sempre di partire da una considerazione: la persona che la riceverà ha il pollice verde oppure è ancora inesperta
Nel primo caso vi consigliamo di orientare la vostra scelta verso qualcosa di particolare, come una pianta rara o da collezione. Nel secondo caso, invece, per andare sul sicuro potreste farvi consigliare dal vostro fiorista una pianta semplice, che non necessita di cure particolari. In entrambi i casi potreste provare con un’orchidea o un bonsai, doni sempre graditi e di grande effetto. 
 

COMPOSIZIONE FLOREALE

Probabilmente si tratta dell’idea più originale e personalizzabile. 
Le composizioni più diffuse sono quelle usate come centrotavolaportacandela o ghirlanda da appendere al muro, ma le possibilità sono infinite. Un bravo floral designer è in grado di realizzare vere e proprie opere d’arte personalizzate

Articoli recenti

Scrivi un commento...

Torna in alto