Avere in mente una visione complessiva del matrimonio è una cosa, ma capire come trasformare efficacemente le idee in un tema coerente e definito in ogni dettaglio è una storia diversa.
Abbiamo deciso di darvi una mano con una breve e semplice guida ad alcuni stili che possono essere di ispirazione per il vostro matrimonio.
Bohemian Wedding
Un matrimonio dal gusto eclettico, che mescola in modo equilibrato elementi indie, naturali, rustici e vintage, creando un’atmosfera quasi da fiaba. Toni pastello, colori soft e tessuti rustici alternati al pizzo, ma soprattutto fiori e natura saranno i protagonisti. Questo stile è comunemente legato a locations all’aperto ma talvolta gli ambienti interni più inaspettati (come un fienili, spazi industriali, serre…) vengono riadattati per l’occasione con risultati davvero sorprendenti.
Classic/Traditional Wedding
Lo stile di matrimonio classico è ideale se state cercando di evocare l’eleganza senza tempo e la massima raffinatezza nel vostro giorno speciale. Questo stile si allontana dalle tendenze esagerate e dai dettagli appariscenti, optando invece per un’estetica perfettamente coordinata con un arredamento chic e raffinato. Raggiungere lo stile classico di nozze attraverso centrotavola eleganti, porcellana fine, e una palette di colori scelta con cura.
Luoghi come tenute storiche, feudi, hotel e sale da ricevimento sono naturalmente adatti per lo stile classico di nozze.
Si adattano perfettamente allestimenti floreali raffinati, dove il bianco e il rosso di norma sono i colori protagonisti. Con le rose non potete sbagliare.
Minimalist Wedding
Per chi ama il “less is more” sicuramente è la scelta migliore.
Lo stile minimalista è una grande alternativa ad altre scelte estetiche che mettono l’accento su dettagli elaborati e appariscenti. Alcuni dei componenti principali dello stile minimalista sono palette di colori neutri, arredamento molto sobrio, che può essere sia elegante che moderno, e grandi spazi per i vostri festeggiamenti.
La caratteristica minimal si rispecchia anche nella scelta degli allestimenti floreali: fiori semplici e dai toni neutri, magari anche fiori di campo, foglie di eucalipto o di ulivo e il gioco è fatto.
Romantic Wedding
Il matrimonio in stile romantico è un grande classico e non ha bisogno di particolari presentazioni. Tutto mira alla creazione di un’atmosfera incantata, sfruttando tralicci coperti da fiori, candele sparse nell’ambiente, tessuti eleganti e drappeggiati, mise en place elegante e ricca. Rosa e bianco di norma sono i colori protagonisti… ma nessuno vi vieta di sbizzarrirvi.
I fiori prediletti sono peonie, rose e ranuncoli.
Rustic Wedding
La natura è sempre fonte di grande ispirazione, probabilmente per questo è sempre più in voga la scelta del matrimonio in stile rustico.
I toni neutri e tenui della terra e dei campi sono perfetti per le partecipazioni e per i tessuti.
La location, di norma, è una masseria, un feudo, una cantina o una villa (ma con un poco di fantasia e di creatività qualsiasi luogo può essere decorato in modo perfetto seguendo il tema).
L’arte del recupero si adatta benissimo al tema, per questo motivo negli allestimenti potranno essere impiegati oggetti di uso quotidiano, come poltrone, valigie vintage e illuminazioni casalinghe, ma anche vasi artigianali in legno o jar decorati.
Per le tavolate gli allestimenti sofisticati ed eleganti lasciano il posto alla semplicità, con tovagliati in lino e dettagli in iuta. E i fiori?
Sicuramente fiori di campo, margherite e fiori dell’albero del cotone.